Centro Antiviolenza SOS DONNA di nuovo attivo dal 12 marzo 2018

Dal 12 marzo 2018

in Via di Grottaperfetta

è di nuovo attivo il Centro Antiviolenza SOS DONNA

di Roma Capitale (Dip. Comunicazione, Uff. Pari Opportunità)

      

Dal 12 marzo 2018 BeFree Cooperativa Sociale riprende ad offrire il suo impegno e la sua competenza nella gestione del Centro Antiviolenza SOS DONNA di Roma Capitale (Dip. Comunicazione, Uff. Pari Opportunità), finanziato dalla Regione Lazio e sito nel Casale Rosa di via di Grotta Perfetta 610, nel quadrante sud della capitale.

Già affidato alla Cooperativa dal 2010 al giugno 2016, il servizio ha accolto nel tempo oltre 1930 donne, garantendo loro la possibilità di un sostegno specializzato.

Si tratta di un servizio antiviolenza fortemente innovativo perché distribuisce alla società civile la responsabilità e l’onere della violenza contro le donne, perché esplicitamente la nomina, la riconosce e ne riconosce la pervasività e la gravità facendosene carico attraverso la professionalità di operatrici specializzate.

SOS DONNA infatti non è destinato unicamente alle donne che di loro iniziativa decidono di accedervi, ma anche alle Forze dell’ordine, ai Servizi sociosanitari, alle Istituzioni pubbliche e del privato sociale, che possono segnalare situazioni di loro utenti-clienti presumibilmente, o dichiaratamente, vittime di violenza di genere.
SOS DONNA è anche esplicitamente diretto a familiari, amici, colleghi, conoscenti della donna, che vogliano attivarsi nella maniera più idonea per sostenere la sua fuoriuscita dalla violenza.

Be Freelavora costantemente alla costruzione di un approccio non ri-vittimizzante, non standardizzante delle storie delle donne che – soprattutto – non tenti di orientare e dirigere le scelte delle stesse. La nostra mission è quella di sostenere la donna nella rielaborazione della relazione violenta e di costruire insieme a lei un percorso di riappropriazione della sua identità e delle sue risorse.

SOS DONNA sarà aperto 6 giorni a settimana e garantirà un’accoglienza telefonica H24, 365 giorni l’anno a donne che subiscono o hanno subito violenza.

Le donne che accedono al servizio si troveranno cosìad essere accolte e sostenute da altre donne, professioniste esperte che, conoscendo a fondo le dinamiche sottostanti la violenza, possono aiutarle a gestire al meglio la situazione di emergenza, offrendo loro sostegno e indirizzandole verso gli eventuali servizi in grado di sostenerle nel percorso di fuoriuscita.

SOS DONNA si propone, inoltre,come un importante polo di aggregazione per il Municipio VIII, dove le donne dei territori insieme alle/ai loro bambine/i possano trovare laboratori, iniziative, occasioni di riflessione, condivisione e diffusione della cultura del rispetto tra i generi e della cura del se’.

CONTATTI

TEL: 0696678236

MAIL: sosdonnacomune.roma@gmail.com

WEB: http://www.sosdonnacomunediroma.org/

 

Questa voce è stata pubblicata in Articoli. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *