DISINTOSSICARE IL MASCHILE, un’immersione nel benessere.

Befree con il premio strega Edoardo Albinati -16 febbraio, ore19 – Spazio Donna San Basilio- Via Antonio Provolo 24/26

A partire dal romanzo premio Strega di Edoardo Albinati “La scuola Cattolica”, parliamo di mascolinità tossica e di come decostruirla.

E’ questo il focus dell’iniziativa organizzata da Befree, cooperativa sociale contro tratta, violenze e discriminazioni, prevista per il 16 febbraio alle ore 19, presso lo Spazio Donna San Basilio. (Via Antonio Provolo 24/26)

A discutere delle radici e delle conseguenze che derivano dalla virilità velenosa, per chi aderisce ma anche e forse di più per chi non si conforma o non vi si riconosce, saranno l’autore Edoardo Albinati, Iacopo Benevieri, Avvocato penalista e autore di “Cosa indossavi? Le parole nei processi penali per violenza di genere” e Oria Gargano, Presidente di Befree.

Abbiamo voluto affrontare il tema scegliendo contributi al maschile- ha spiegato Gargano- uomini che intorno al tema del modello machista, costruito sul dominio, il possesso, l’aggressività e la sopraffazione hanno qualcosa da dire. Avevamo intenzione di parlare di quell’insieme di attitudini costruite socialmente che descrivono il ruolo di genere mascolino come violento, non emotivo, sessualmente aggressivo, e così via, per andare dritte allo scopo: desintossicare il maschile”

Roma, 8 febbraio 2023