“Esprimiamo grande apprezzamento per il protocollo che la Regione Lazio ha firmato con la Procura presso il Tribunale di Tivoli, a sostegno delle donne che hanno subito violenza. Una buona pratica che aiuta il potenziamento del sistema di protezione, sostegno e tutela. Il protocollo consente infatti un approccio strutturato che coinvolge tutti gli attori che possono trovarsi ad interagire con una donna, dalle forze dell’ordine ai servizi socio-sanitari territoriali.
Come realtà impegnata da anni al contrasto della violenza basata sul genere, siamo infatti sempre state convinte che la formazione ad ampio spettro, con l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari per riconoscere i casi, fosse fondamentale per mettere in campo le azioni giuste a tutela della sicurezza la donna e dei minori, se ve ne sono.
Gli anni di esperienza ci suggeriscono che per vincere questa battaglia contro la violenza di genere, serve agire su più fronti: senza alcun dubbio il primo è quello culturale per sradicare quella idea di possesso che sottende a tanti casi, ma molto risiede anche su quello organizzativo e di rete. Lo scollamento dei diversi livelli istituzionali e sociali è infatti spesso la ragione di vuoti e mancanze che mettono a rischio la vita di tante donne e dei loro figli. Occorre una assunzione di responsabilità collettiva, consapevolezza, conoscenza e impegno.”
A dichiararlo in una nota è la Presidente della Cooperativa sociale BeFree, Oria Gargano