Bio
BE FREE: COOPERATIVA SOCIALE NATA NEL 2007
Be Free nasce nel 2007, il primo nucleo è costituito da una decina di operatrici antiviolenza e antitratta già attive da anni in altre organizzazioni di donne, che sentono l’urgenza di creare una nuova realtà che sia un laboratorio permanente di elaborazione di pratiche innovative di accoglienza e di contrasto alla violenza contro le donne. Tutti i nostri interventi si fondano sull'ottica di genere ed il rispetto dei diritti umani di genere.
Be Free si riconosce nel transfemminismo intersezionale, nella consapevolezza che tutte le forme di violenza derivano da stereotipi relativi al genere, ai generi, all’abilismo, al razzismo, all’ageismo, all’ omolesbotransfobia, alla classe sociale, al credo religioso.
Scegliamo come forma giuridica la COOPERATIVA SOCIALE perché la lotta alla violenza ed alle discriminazioni non può essere delegata al volontariato e per sostenere le donne nel percorso di fuoriuscita dalla violenza le operatrici sociali devono essere riconosciute e sottratte alla precarietà economica ed esistenziale che spesso può contraddistinguere il lavoro sociale.
Il nostro personale è fisso, coeso, garantito, costantemente formato e supervisionato.
Be Free ha al suo attivo 120 operatrici antiviolenza e antitratta che operano nei centri antiviolenza e Antitratta e nelle case rifugio, in Lazio, Molise, Abruzzo e Umbria.