XII EDIZIONE SCUOLA POLITICA DI BEFREE – 26-30 agosto 2022

Torna la Scuola Politica di Befree!

La scuola politica estiva di Befree, realizzata con il sostegno della fondazione Haiuku Lugano, unisce diversi aspetti che ne fanno un’esperienza unica nel suo genere: affonda le sue radici in una cultura della sensibilizzazione e della prevenzione contro la violenza attraverso la formazione e la trasmissione di un sapere femminista declinato su più livelli, con docenti, relatrici, relatori, giornaliste, letterate, sociologhe, attiviste/attivisti politici, cineasti di valore.
L’esperienza unisce l’aspetto relazionale in una formula residenziale che permette alle studentesse, agli studenti, e a tutte le partecipanti– donne e uomini di ogni età e di ogni formazione– di condividere uno spazio collettivo e un vissuto residenziale di quattro/cinque giorni in una struttura accogliente dove potersi fermare per riflettere, confrontarsi, conoscersi e crescere insieme. La scuola ha un costo che comprende vitto, alloggio e partecipazione alle lezioni, ai laboratori e alle attività serali. La staff lavora pro-bono, come impegno di militanza, sia per la preparazione che per la realizzazione.
Il tema di quest’anno della scuola sarà l’Arte, come momento di etero-autorappresentazione e autodeterminazione.
Come sempre si tratterà di declinarlo in molti modi e attraverso diverse forme: dalla lezione frontale, al laboratorio, allo spettacolo teatrale.
Ma quest’anno c’è un importante cambiamento legato al tema della scuola. Non saremo come di consueto nel Lazio, bensì in Abruzzo, in collaborazione con Befree Marsica e il Comune di Aielli che, ormai da anni, ha avviato un progetto artistico culturale denominato “Borgo Universo”. Il progetto prevede la realizzazione di Murales da parte di artisti e artiste che da tutto il mondo si recano nella Marsica per lasciare la loro traccia artistica.

Programma Scuola estiva Befree 26 -30 agosto 2022