“Ha preso avvio oggi, 8 luglio 2022, il progetto P.E.R.LA., il percorso di empowerment e reinserimento lavorativo rivolto alle donne dei nostri centri che stanno affrontando il percorso di fuoriuscita dalla violenza.”
“Il progetto- prosegue il comunicato- è finanziato da fondi Europei e si inserisce tra gli “Interventi integrati per l’empowerment e l’attivazione delle donne vittime di violenza” Asse 1 – Occupazione – Priorità di investimento 8.iv) – Obiettivo specifico 8.2 – Azione Cardine 42.
L’obiettivo è offrire nuove opportunità professionali e nuove prospettive di autonomia alle donne che hanno subito violenza e che sono nei percorsi di fuoriuscita dei centri di Befree.
Nello specifico 6 donne ospiti nei centri saranno impegnate in un corso volto all’acquisizione di competenze nell’ambito dell’assistenza familiare e dedicato alla qualificazione dei soggetti impegnati nei servizi di cura. Si tratta di formare assistenti familiari, che nelle attività della vita quotidiana si prendono cura di una persona anziana fragile e/o diversamente abile, temporaneamente o permanentemente priva di autonomia. Il ruolo consiste nel facilitare o sostituirsi nelle attività di pulizia e igiene della persona, pulizia e igiene della casa, acquisto, preparazione e somministrazione dei pasti, sorveglianza e compagnia, spesa e commissioni.
P.E.R.LA. È un modo concreto per sostenere le donne e dare loro fiducia nel futuro.” conclude la nota.
DETERMINA AVVISO: Avviso pubblico “Interventi integrati per l’empowerment e l’attivazione delle donne vittime di violenza” Asse 1 – Occupazione – Priorità di investimento 8.iv) – Obiettivo specifico 8.2 – Azione Cardine 42
CUP: F81I22000070009
DETERMINA APPROVAZIONE: Il progetto P.E.R.LA. Percorsi di Empowerment e Reinserimento Lavorativo è stato approvato e finanziato con D.D. n° G01579 del 16/02/2022 della Regione Lazio per un importo pari a € 60.000,00
Elenco Articoli