Terra tra le mani, lavoro e formazione per l’indipendenza economica

A 3 anni dall’avvio del progetto F.A.T.A., Fuoco, Acqua, Terra, Aria, agricoltura sociale per le donne che escono dalla violenza di genere, la strada è stata lunga e molto entusiasmante: il percorso di empowerment delle donne che hanno preso parte al progetto è stato estremamente significativo e noi abbiamo deciso di raccontarlo in un evento, dal titolo Terra tra le mani, lavoro e formazione per l’indipendenza economica, che grazie a Roma Capitale, avrà luogo a Palazzo Valentini (via IV novembre 119) il 19 gennaio 2023 a partire dalle ore 9.00.

Vogliamo iniziare il nuovo anno con una restituzione ma sopratutto con la presentazione di una prospettiva concreta che nasce da FATA e si struttura come opportunità di emancipazione economica e occupazionale. Dalle competenze acquisite con FATA, infatti, alcune donne saranno sostenute, anche dalla FAI (Foundation Assistance Internationale Lugano), nella creazione di una nuova cooperativa agricola. Befree sarà al loro fianco attraverso la realizzazione di un centro polifunzionale, in grado di ospitare corsi di formazione volti alla creazione di impresa e di funzionare come vero e proprio incubatore di impresa.

Di tutto questo, di cosa significa violenza e/o dipendenza economica, di come si supportano le donne che vogliano riprendere la loro autonomia e libertà, parleremo il 19 gennaio.