19 novembre: Sono Solo Parole? CGIL FP

Scheduled
Via Ciro il Grande, Municipio Roma IX, Roma, Roma Capitale, Lazio, 00144, Italia Map

Befree Cooperativa Sociale interviene:

Sono solo parole?

Assemblea sindacale CGIL FP – Direzione generale dell’INPS

Sala Aldo Moro, Via Ciro il Grande, 21, ore 10:00

 

Verso il 25 novembre:
“Sono solo parole?”: è questo il titolo dell’iniziativa che la Fp Cgil INPS realizza quest’anno, come sempre, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, nell’assemblea aperta a tutto il personale, nella giornata del 19 novembre.
È ormai una mobilitazione permanente e lungo tutto l’anno quella che caratterizza l’azione sindacale della Cgil per una nuova cultura di genere.

Per una riflessione complessiva sulla condizione femminile sul lavoro e in ogni contesto, sul livello attuale della rete di servizi di supporto, e per fare passi concreti verso il riequilibrio e l’espansione delle tutele, è necessario partire dalla consapevolezza di ciò che definisce e fonda il contesto culturale in cui ci troviamo ad agire: il linguaggio. Le parole sono pietre, e non sono mai neutre.

Parleremo di linguaggio sessista nelle relazioni, sul lavoro, in famiglia, il 19 novembre presso la Direzione Generale INPS – Sala Aldo Moro , via Ciro il Grande 21, dalle 10.00, si terrà l’assemblea aperta a tutto il personale, nel corso della quale verrà proiettato il cortometraggio “In her shoes” di Maria Iovine (premio Zavattini 2019).
A seguire il dibattito con il filosofo Lorenzo Gasparrini, la Presidente della cooperativa Be FREE Oria Gargano e Anna Vernarelli, segretaria Fp Cgil Roma e Lazio per le politiche di genere.
Per l’intera durata dell’Assemblea sarà garantito il servizio di interpretariato LIS
Italiano/LIS – LIS/Italiano.