I CORPI E LE NORME: ABORTO, SCELTA E NARRAZIONI

Lunedì 22, ore 17.30, su piattaforma Meet e trasmessa in diretta su www.facebook.com/CooperativaSocialeBefree e su questo sito.
Lo scandalo dei feti sepolti con il nome della madre al cimitero Flaminio di Roma, la vittoria delle “Donne in difesa della 194” a Civitavecchia, la grande esposizione dei femminismi a Verona nel 2019 sono solo alcune delle tappe che segnano l’esigenza di andare oltre il pur prezioso come e quanto detto fino ad oggi in tema di aborto, per aprire una nuova stagione di rivendicazioni.
Andare al di là delle norme, e superando 194 dunque, per rimettere al centro l’esercizio del diritto all’interruzione di gravidanza e condividere l’esigenza di nuove alleanze e linguaggi.

In questo contesto Befree, Cooperativa contro tratta, violenze, discriminazioni, in collaborazione con l’Assessorato alle politiche di genere del Municipio VIII di Roma, ha organizzato l’incontro dal titolo “I corpi e le norme: Aborto, scelta e narrazioni”, in programma lunedì 22, ore 17.30, su piattaforma Meet e trasmessa in diretta sulla pagina Facebook di Befree Cooperativa.

“Se da un lato – prosegue la nota- il monitoraggio nel corso degli anni fa emergere che la disciplina sull’interruzione di gravidanza viene spesso e in molte sue parti disattesa, con l’effetto di produrre un’inaccettabile violazione dei diritti delle donne, basti pensare all’incredibile imposizione di campi feti, dall’altro riteniamo giunto il momento di andare oltre l’approccio difensivo, per giocare una partita tutta all’attacco: superare dunque lo stereotipo che ci vuole sofferenti, decostruire la colpa dell’aborto e riappropriarci della narrazione di una scelta che appartiene esclusivamente alle donne.”

Un approfondimento che oggi si fa necessario per rispondere a nuove istanze femministe e al contempo contrapporsi con forza agli attacchi delle destre conservatrici.

Interverranno:
Marta Loi, donna che denunciò il caso del cimitero Flaminio
Valentina di Gennaro – Donne in difesa della 194 Civitavecchia
Collettivo Una volta per tutte
Mariella Parachini. Ginecologa Associazione Luca Coscioni, Associazione AMICA (Associazione medici italiani contraccezione e aborto)
Giorgia Serughetti Ricercatrice in Filosofia Politica Università di Milano – Bicocca
Federica Di Martino, IVG ho abortito e sto benissimo
Monica Cirinnà – Senatrice
Coordineranno:
Oria Gargano, Presidente di BeFree, cooperativa sociale contro tratta violenze discriminazioni
Michela Cicculli, Assessora alle Politiche di genere del Municipio Roma VIII