Progetto S.P.A.C.E. con WeWorld e Con i bambini

Progetto SPACE con gli studenti

S.P.A.C.E. – Studenti Pendolari Acquisiscono Competenze Educative

 

Per info: mail danielasenese.aq@gmail.com tel. Daniela Senese 349 5329197

Il progetto SPACE è realizzato da WeWorld insieme a Fondazione Somaschi e Associazione G.R.A.Z.I.E, TerreMondo, Cooperativa BeFree, Comunica Sociale, Arcoiris, Cooperativa ExMé& Affini, Associazione L’Impronta.

Il progetto è stato inoltre selezionato da Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

– Il progetto

SPACE è un progetto che nasce per migliorare le condizioni sociali e scolastiche di studenti pendolari adolescenti. In particolare coloro che vivono in aree isolate del territorio italiano, ad alto rischio dispersione scolastica. Le azioni sono volte a potenziare le comunità che vivono in questi luoghi.

Il progetto è dedicato ai ragazzi che frequentano le scuole medie e superiori. Sono loro infatti a dover affrontare delicate fasi di passaggio nella loro vita e nel loro percorso scolastico.

– Il lavoro con i ragazzi delle medie

A chi frequenta l’ultimo anno delle scuole medie offriamo una guida nella scelta della futura scuola. Un tutor li accompagnerà nel difficile passaggio dalla scuola media a quella superiore. Questo anche in vista di quando inizieranno anche a viaggiare per raggiungere la scuola e tor­nare a casa. Preparerà il terreno per facilitare questo passaggio:

  • Per gli aspetti emotivi (costruzione di una maggiore autonomia, capacità di relazionarsi con un circuito sociale più ampio, di età ed estrazione differente).
  • Per gli aspetti logistici (organizzazione del viaggio, gestione dei tempi di spostamento e dei tempi personali). Il tutor seguirà poi i ragazzi fino al primo anno della scuola superiore.
  • Per aiutarli nell’ambientamento e nell’eventuale gestione di eventi critici (voti a scuola, relazioni critiche con compagni o con adulti).

– Il lavoro con i ragazzi delle superiori

Pensiamo anche ai ragazzi delle scuole superiori. Per aiutarli nei momenti di difficoltà scolastica durante il primo biennio (anche alla luce della situazione sanitaria attuale). Per questo verranno attuati laboratori creativi e accompagnamento individuale. Inoltre supportiamo i più gran­di nella scelta del percorso più adatto post-diploma.

– Il lavoro con i genitori

Infine il progetto si rivolge anche ai genitori. Offriamo:

  • un sostegno perché possano meglio orientare i figli nella scelta delle scuole superiori.
  • Assistenza durante i primi due anni di frequenza e nella scelta di un percorso professionale successivo.
  • Sono previste attività di formazione e di supporto nella gestione della relazione con la scuola. 
  • L’intervento di un tutor per un aiuto organizzazione scolastica e per risolvere le difficoltà che potrebbero nascere. In questo caso, se necessario, è previsto anche un supporto di tipo psicologico.