Al via il piano di sostegno della Casa delle Donne nella Marsica

AIELLI. Sostegno per la Casa delle donne dai Comuni della Marsica. Le amministratrici comunali di Aielli, San Benedetto e Collarmele – Valeria ManciniMaria Di GenovaSara D’Agostino ed Erminia Raglione – hanno deciso di avviare un corso di formazione con la coordinatrice della Casa delle donne di Aielli, Daniela Senese. Un corso rivolto alle consigliere comunali che, eventualmente contattate dalle vittime di violenza, devono saper agire secondo schemi di comportamento tali da evitare errori nell’approccio con persone in stato di grave turbamento. Ci sarà poi un progetto di sensibilizzazione rivolto agli alunni delle scuole del territorio e un evento annuale di raccolta fondi e promozione. (Fonte: Il centro.it)

In occasione della presentazione ufficiale del progetto sabato 16 marzo ale 17.00 La presidente di Befree Oria Gargano ha dichiarato:

” Un progetto così concreto e così ambizioso, che mette in rete diversi Comuni per attivazioni multiple a favore delle donne che esperiscono violenze di genere, rappresenta una pratica d’eccellenza che va rafforzata e disseminata a livello nazionale come esempio virtuoso. La violenza contro le donne rappresenta un fenomeno sociale e culturale, e solo attraverso pratiche condivise innovative e coraggiose si può pensare di sconfiggerlo. Befree ringrazia di cuore l’assessore Valeria Mancini, il sindaco di Aielli Enzo Di Natale e tutte le amministratrici e tutti gli amministratori dei comuni di Aielli, Collarmele, Collelongo, Gioia dei Marsi, Lecce nei Marsi, Luco dei Marsi, Pescina, San Benedetto dei Marsi,   Tagliacozzo.” (Fonte: Il Faro 24.it )