Che cos’è la scuola estiva politica di Befree?

La scuola unisce diversi aspetti che ne fanno un’esperienza unica nel suo genere. Essa affonda le sue radici in una cultura della sensibilizzazione e della prevenzione contro la violenza attraverso la formazione e la trasmissione di un sapere femminile declinato su più livelli, con docenti, relatrici, relatori, giornaliste, letterate, sociologhe, attiviste/attivisti politici, cineasti di valore.

Essa quindi unisce l’aspetto relazionale in una formula residenziale che permette alle studentesse, agli studenti, e a tutte le partecipanti– donne e uomini di ogni età e di ogni formazione– di condividere uno spazio collettivo e una esperienza residenziale di quattro/cinque giorni in una struttura accogliente dove potersi fermare per riflettere, confrontarsi, conoscersi e crescere insieme.

La scuola ha un costo che comprende vitto, alloggio e partecipazione alle lezioni, ai laboratori e alle attività serali. 

Dal 2017 la scuola è organizzata dall’associazione culturale Le funambole

Edizione Attuale

EDIZIONE IX 2019

Rivoluzione sia!

organizzata dall’associazione Le Funambole

Noi siamo rivoluzione Fare la rivoluzione ed essere una rivoluzione incarnata. La narrazione di un dover essere ribelli di fronte all’ingiustizia è diversa dal sentirci sempre, in ogni atto, protagoniste di un processo collettivo rivoluzionario? Cosa hanno in comune le donne curde, argentine, zapatiste e le pentite di mafia, le suffragette e le soggettività non […]

Scopri di più >>

Edizioni passate